Contributi

Il sistema di previdenza sociale è basato sul versamento di contributi obbligatori all’ente previdenziale di competenza  (solitamente l’INPS) al fine del conseguimento di una prestazione pensionistica (ad es. pensione di anzianità, di vecchiaia, ecc.) o assistenziale (ad es. malattia, maternità, disoccupazione).
L'obbligo contributivo grava sul datore di lavoro a seguito dell'instaurazione di un rapporto di lavoro, ma una quota del versamento è posta a carico del lavoratore.
I liberi professionisti, i commercianti e gli artigiani sono ugualmente tenuti alla copertura contributiva dell'attività di lavoro autonomo svolta.

 

CONTRIBUTI

  • Controversie in materia di iscrizione, variazione o cancellazione dagli elenchi dei lavoratori autonomi, dei lavoratori agricoli autonomi o dipendenti, ecc.
  • Controversie in materia di debiti contributivi: opposizione a cartella esattoriale, a intimazione di pagamento, a iscrizione di fermo amministrativo o di ipoteca immobiliare.
  • Controversie in materia di riscatto contributivo, ricongiunzione, versamento di contributi volontari.

 

Ultime notizie

SOSPENSIONE RICEVIMENTO PER EMERGENZA SANITARIA

10 Marzo 2020

A CAUSA DELLE SEVERE RESTRIZIONI IMPOSTE DAI PROVVEDIMENTI A CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DELL'EPIDEMIA DI CORONAVIRUS, E' SOSPESO PER TUTTO IL MESE DI MARZO IL RICEVIMENTO PRESSO LO STUDIO LEGALE E PRESSO LE SEDI DEL PATRONATO. IN CASO DI EMERGENZA, SARA' COMUNQUE POSSIBILE INVIARE UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // . CON NUOVO AVVISO, SI INDICHERA' LA DATA DI PIENA RIPRESA DELL'ATTIVITA'.

EMERGENZA CORONAVIRUS

28 Marzo 2020

AVVISO:  A CAUSA DELLE SEVERE RESTRIZIONI IMPOSTE DAI PROVVEDIMENTI A CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DELL'EPIDEMIA DI CORONAVIRUS, E' SOSPESO PER TUTTO IL MESE DI MARZO E FINO AL 15 APRILE 2020 IL RICEVIMENTO PRESSO LO STUDIO LEGALE E PRESSO LE SEDI DEL PATRONATO. IN CASO DI PARTICOLARE URGENZA, SARA' COMUNQUE POSSIBILE INVIARE UNA EMAIL ALL'INDIRIZZO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // . CON NUOVO AVVISO, SI INDICHERA' LA DATA DI PIENA RIPRESA DELL'ATTIVITA'.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione ne accetti l'uso.
Approfondisci Approvo Declino