I cookies sono informazioni che possono essere salvate sul tuo dispositivo (computer o smartphone) quando navighi su Internet.

I cookies utilizzati da questo sito servono infatti a migliorare la tua esperienza di navigazione e fornire informazioni al gestore del sito sull’utilizzo che ne stai facendo al fine di ottenere dati statistici. Sono fondamentali per navigare all’interno della struttura del sito e utilizzarne tutte le funzionalità, come ad esempio l’accesso all’Area Riservata.

Raccolgono e analizzano le informazioni sull’uso del sito da parte dei visitatori (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Questo tipo di cookie non raccoglie alcun tipo di informazione che può in qualche modo identificarti. Tutte le informazioni raccolte sono anonime e usate solamente per migliorare l’utilizzo del sito.

Senza questi cookies non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti.

Tutti questi cookies non sono usati per finalità di natura commerciale.

 

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

TIPOLOGIE DI COOKIE: Tecnici e di Profilazione

I dati raccolti dai siti online in seguito alla visualizzazione da un dispositivo, sono stati catalogati dal Garante per la privacy su due livelli: cookie tecnici e cookie di profilazione. Appartengono alla prima categoria tutti quei dati che informano i gestori del sito sulle modalità di utilizzo dello stesso, in modo da consentire un eventuale rilevamento di problematiche di utilizzo, i dati concernenti le preferenze di visualizzazione (lingua, valuta monetaria) e i dati statistici riguardanti le prestazioni del sito in fatto di numero di visualizzazioni, purché conservati in forma aggregata e non singolare. Sono i cookie utilizzati da questo sito.

I cookie di profilazione sono invece quei dati per i quali era di maggior interesse per il Garante della privacy intervenire.

Fanno parte di queste informazioni infatti tutti quei dati che consentono il retargeting degli utenti (età o provenienza, per esempio), raccolti ad esempio dai social network, che negli ultimi anni hanno assunto sempre una maggior importanza, poiché è attraverso di essi che si riesce ad elaborare concetti come la profilazione pubblicitaria o la fornitura di queste informazioni a terze parti. Proprio per la loro importanza, la facilità con la quale è possibile ottenerle e per il largo utilizzo che se ne fa in campo commerciale e pubblicitario, era già stato emanato un provvedimento nel 2012 in virtù del quale tutte queste informazioni debbano essere distrutte entro e non oltre il dodicesimo mese trascorso dalla loro presenza sul dispositivo del visitatore.

 

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione ne accetti l'uso.
Approfondisci Approvo Declino